Mod. “A” ASPP/RSPP Ext.

Descrizione corso

Il Modulo A costituisce il corso di base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP ed è obbligatorio. La frequenza al modulo A vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo permanente.  A fine corso sono previste due ore aggiuntive per il test finale.

Obiettivi

Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici. Acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. Acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze. Acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

Destinatari

RSPP e ASPP

Contenuti

L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento:
I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
II Sistema Pubblico della prevenzione:
Criteri e strumenti per la individuazione dei rìschi:
Documento di valutazione dei rischi:
La classificazione dei rischi in relazione alla normativa:
Rischio incendio ed esplosione:
La vantazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza (I):
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro (II):
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio:
lavoratoci madri, minori, invalidi, visite mediche e giudizi di idoneità, ricorsi

Attestato

Al termine del corso ed a seguito di esito positivo della verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.