Mod. “B” ASPP/RSPP Ext.

Descrizione corso

Il Modulo B, di specializzazione, tratta la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative ed è obbligatorio per RSPP e ASPP. Questo corso è specifico per il singolo macrosettore ATECO . Il corso prevede una simulazione e verifiche intermedie. Nell’ultimo incontro si svolge la verifica finale. La frequenza del Modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.

Obiettivi

Acquisire conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti. Acquisire capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto. Contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio. Contribuire ad individuare per le diverse lavorazioni del comparto, gli idonei dispositivi di protezione individuali – DPI. Contribuire ad individuare i fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.

Prerequisiti

Partecipazione al corso “Modulo A” di base obbligatorio per ASPP/RSPP.

Destinatari

Come il modulo A anche il modulo B è comune alle due figure professionali di Responsabile SPP e di Addetto SPP.

Contenuti

Secondo gli argomenti previsti per lo specifico modulo ATECO scelto.

Il corso prevede esercitazioni.

Attestato

Al termine del corso ed a seguito di esito positivo della verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. L’attestato riporterà inoltre il macro-settore di riferimento del corso, in quanto è solo all’interno del macrosettore interessato che il partecipante idoneo potrà svolgere le funzioni di RSPP o di ASPP.