Preposti alla Sicurezza

CODICE CORSO PREPO

ATTENZIONE Questa è solo una scheda di prenotazione del corso per Preposti alla Sicurezza che sarà attivato appena possibile con date ed orari ancora da definire. Effettuare la pre-iscrizione non vincola alla eventuale iscrizione ma garantisce di essere avvisati via mail dell’inizio del corso con almeno 7 gg. di anticipo.

TITOLO

Corso di Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro per Preposti.

DURATA 8 ore

COSTO euro 100,00 (iva comp.)

DESTINATARI

I preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/08 art.37 comma 7).

Il corso fornisce ai Preposti gli elementi per svolgere la propria mansione in azienda in materia di Sicurezza sul Lavoro. Preposti alla sicurezza nei cantieri edili, capi filiale/agenzia/uffici, capi reparto, direttori di negozio, responsabili di settore. Più in generale Preposti anche delle Pubbliche Amministrazioni come definiti dall’art. 2 lett. d) del D.Lgs. 81/08.

ARGOMENTI TRATTATI

I principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, definizione e individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

art. 37 del “D.Lgs. 81/08”

DOMANDE E RISPOSTE sulla Formazione dei Lavoratori dei Dirigenti e dei Preposti in base al nuovo Accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Clicca sul file qui sotto per aprire un elenco di domande e risposte in merito alla formazione di Lavoratori, Dirigenti e Preposti.

dom_risp_acc_stato_reg_lavorat_dirig_prep

ULTERIORI CHIARIMENTI

Sono esonerati dalla frequenza:

- tutti coloro che hanno frequentato, entro e non oltre 12 mesi dall’entrata in vigore dell’accordo, i corsi di formazione formalmente e documentalmente approvati alla data di entrata in vigore del presente accordo

In caso di nuova assunzione, il percorso formativo dovrà essere completato entro e non oltre 60 giorni

In via transitoria, in sede di prima applicazione, i corsi per preposti dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla pubblicazione dell’accordo

Aggiornamento da effettuare entro 5 anni dalla data di effettuazione del corso

Aggiornamento necessario entro 12 mesi dalla data di pubblicazione dell’accordo se la formazione è stata erogata da più di 5 anni dalla data di pubblicazione dell’accordo

Aggiornamento da effettuare entro 5 anni dalla data di effettuazione del corso

Clicca qui per Iniziare  la Procedura di Iscrizione