ELFo Sicurezza

 

 

 

 

E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione
Settore SICUREZZA

Via Piemonte – Reg. Carrà 19/5B
17031 Albenga (SV)

Partita Iva 01279200099
Codice Fiscale 92071190091

Per ogni vostra esigenza o chiarimento vi preghiamo di inviare una mail al seguente indirizzo: sicurezza@elfoliguria.com in questa maniera riusciremo ad inoltrare le vostre richieste ad i nostri consulenti.

Tel. 0182-559636
Fax. 0182-571209

Elfo Liguria, a compimento del suo decimo anno di presenza a livello locale, consapevole e sempre vicina ai problemi del territorio, ha voluto con “Elfo Sicurezza” creare uno specifico settore per la formazione fortemente dedicato ed organizzato alla sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo è mirato a promuovere la cultura della sicurezza, per sé e per gli altri, in modo attivo e consapevole. Favorire la riflessione sul valore sociale del lavoro, della salute e sicurezza, con la realizzazione di iniziative dirette alla prevenzione e al rispetto delle regole.

Inoltre è consapevole dell’importanza di stimolare alla consapevolezza della cultura della sicurezza al fine di innescare ed incoraggiare nonché discutere soluzioni finalizzate all’applicazione dei modelli di prevenzione e cultura previsti per la diffusione della sicurezza nei luoghi di lavoro e connessi all’acquisizione di un’etica di responsabilità individuale e sociale; valorizzando il tema della formazione e della informazione coniugata con i diritti umani, con le regole della Costituzione Italiana e del Codice Civile.

Elfo Sicurezza è gestito da un super coordinatore con funzioni di Safety Manager che con esperienza ultra decennale sia nel settore della formazione sulla sicurezza sia come consulente tecnico, avrà il compito di coordinare globalmente tutte le attività attinenti alla sicurezza nel rispetto degli obiettivi sociali dell’Ente.

Un’altra finalità mai considerata prima sarà quella di ricercare strategie e modelli legati con l’insegnamento e l’organizzazione scolastica,  sostenere azioni e processi di interazione con le istituzioni, agenzie ed enti del territorio preposti al tema della sicurezza,  individuare itinerari di cittadinanza attiva collegati con famiglia, territorio e sociale, documentare i prodotti finali per realizzare un circuito di buone pratiche.

Di fatto verranno formalizzate proposte sostenibili e compatibili con le esigenze del territorio, con l’auspicio di incentivare uno stimolo al fine di innescare ed incoraggiare alle discussioni sulle soluzioni finalizzate all’applicazione dei modelli di prevenzione e cultura previsti per la diffusione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

ELFo è iscritto all’Albo degli Enti gestori della Regione Liguria con decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 2749 del 28-11-2000, ed ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica con decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 390 del 16-03-2001. Ha inoltre ottenuto l’accreditamento dalla Regione Liguria (Delibera G.R. n. 1158 del 07/10/2010) per le macrotipologie di intervento riferite a:

a) Attività riferita all’obbligo formativo
b) Formazione superiore
c) Formazione continua e permanente
d) Formazione per disoccupati e occupati – Area dello svantaggio e fasce deboli.