ELFo Formazione

 

 

 

 

 

E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione
Settore SICUREZZA

Via Piemonte – Reg. Carrà 19/5B
17031 Albenga (SV)

Partita Iva 01279200099
Codice Fiscale 92071190091

Per ogni vostra esigenza o chiarimento vi preghiamo di inviare una mail al seguente indirizzo: sicurezza@elfoliguria.com in questa maniera riusciremo ad inoltrare le vostre richieste ad i nostri consulenti.

Tel. 0182-559636
Fax. 0182-571209

L’Ente nasce il 25/09/2000 a seguito della crisi di EnAIP Liguria che ha portato alla chiusura del CFP di Campochiesa d’Albenga, su iniziativa di alcuni lavoratori del suindicato ente. ELFo vuole essere una risposta di continuità nell’ambito della Formazione Professionale, soprattutto sul territorio del comprensorio ingauno, dove ha ricevuto sino ad oggi, prima come EnAIP ora come ELFo, il consenso da parte dei soggetti socio-istituzionali del territorio. L’impegno, quindi è quello di continuare con più forza e determinazione l’intervento intrapreso, adeguandolo sempre di più al contesto ed alle esigenze territoriali. ELFo si propone come Agenzia di Servizi Formativi che offre servizi di consulenza e di formazione sia nell’ambito di programmi dell’UE, del Ministero, della Regione Liguria, della Provincia di Savona, sia su commessa diretta di Imprese, Enti, Associazioni, Enti Locali. ELFo è iscritto all’Albo degli Enti gestori della Regione Liguria con decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 2749 del 28-11-2000, ed ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica con decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 390 del 16-03-2001. Ha inoltre ottenuto l’accreditamento dalla Regione Liguria (Delibera G.R. n. 1158 del 07/10/2010) per le macrotipologie di intervento riferite a:

a) Attività riferita all’obbligo formativo
b) Formazione superiore
c) Formazione continua e permanente
d) Formazione per disoccupati e occupati – Area dello svantaggio e fasce deboli

L’ Organizzazione Strutturale

ELFo è dotato di un organico costituito prevalentemente da operatori provenienti dalla Formazione Professionale, la cui esperienza nel settore ha permesso di dare continuità didattica agli ambiti specifici di competenza. Tale esperienza consente all’Ente di governare gli aspetti di accompagnamento a tutti i livelli: giovani in cerca di prima occupazione; disoccupati in genere e/o di lunga durata; soggetti svantaggiati; donne, per il loro reinserimento o inserimento più finalizzato al know – how posseduto; occupati per una maggiore crescita professionale; libero mercato, per garantire una risposta più efficace ed efficiente al bisogno formativo immediato. Tutto questo viene gestito con un modello organizzativo, che prevede nell’azione di staff lo sviluppo naturale di autonomie e responsabilità per garantire il massimo risultato formativo e sociale. L’organizzazione è snella e flessibile con un nucleo centrale di operatori capaci di coprire le funzioni necessarie alla struttura.Le professionalità presenti consentono di presidiare i processi fondamentali del servizio formativo (direzione/coordinamento, amministrativo, progettazione, erogazione), che sono affiancate da specifiche professionalità esterne.

La Competenza Territoriale

ELFo dispone di professionalità ed esperienze tali da coprire l’intera articolazione della Programmazione Europea – Regionale – Provinciale . Il riconoscimento e l’iscrizione nell’albo degli Enti gestori della Regione Liguria, garantisce una risposta adeguata alle richieste del territorio riferibili, in particolare, all’assolvimento dell’obbligo formativo. Il progetto di partenariato, che, in parte è stato costruito nella precedente esperienza e che, oggi si sta ridefinendo più dettagliatamente, prevede un’azione concertata sul territorio provinciale, ma con particolare attenzione a quello compreso fra Finale Ligure e Andora, entroterra compreso.

Clicca qui per accedere direttamente al sito www.elfoliguria.it