Impianti Elettrici Cantieri

CODICE CORSO IECA

ATTENZIONE Questa è solo una scheda di prenotazione del corso Impianti Elettrici per Cantieri che sarà attivato appena possibile  con date ed orari ancora da definire. Effettuare la pre-iscrizione non vincola alla eventuale iscrizione ma garantisce di essere avvisati via mail dell’inizio del corso con almeno 7 gg. di anticipo.

TITOLO

Corso di Formazione per l’Esecuzione degli Impianti Elettrici nei Cantieri Edili

DURATA 4 ore

COSTO euro 70,00 (iva comp.)

DESTINATARI

Per progettare l’impianto elettrico nei cantieri occorre conoscere le principali prescrizioni del testo unico sulla sicurezza riguardante i cantieri, le principali prescrizioni della norma CEI 64-8 e le prescrizioni aggiuntive previste nella sezione 704 “Ambienti ed applicazione particolari” della norma CEI 64-8.

In questo corso viene esaminata in modo dettagliato la Guida CEI 64-17 che, entrando nel merito delle varie prescrizioni normative, indica e consiglia le possibili soluzioni ai molteplici casi di cantieri edili, che possono riguardare nuove opere edili o ristrutturazioni di appartamenti o loro parti.

La realizzazione degli impianti elettrici nei cantieri, se opportunamente progettati, può portare notevoli economie per la successiva esecuzione degli impianti di terra e/o di protezione contro i fulmini.

Gli impianti elettrici nei cantieri richiedono, come gli altri impianti elettrici, la dichiarazione di conformità, con le relative verifiche.

Inoltre gli impianti elettrici dei cantieri edili sono utilizzati, e in molti casi ampliati, dalle varie imprese che si succedono nelle attività di costruzione e di arredo. E’ opportuno quindi responsabilizzare le imprese con la preparazione dei documenti che saranno esaminati durante il corso.

ARGOMENTI TRATTATI

Esame delle principali disposizioni di legge (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09)

Richiamo delle principali prescrizioni della Norma CEI 64-8

Richiamo delle principali prescrizioni della sezione 704 della Norma CEI 64-8

Esame della Guida CEI 64-17

Analisi dei criteri generali di progettazione, verifica dell’area cantiere

Criteri di scelta, dimensionamento delle condutture

Premesse allo sviluppo di un progetto di una nuova costruzione

Sviluppo di un progetto di una nuova costruzione

Criteri per progetti relativi a ristrutturazioni e ampliamenti

Verifiche dell’impianto elettrico

Esempi di dichiarazione tra imprese

RIFERIMENTI NORMATIVI

art. 37 del “D.Lgs. 81/08”