Corso di Aggiornamento

CODICE CORSO AGPIMU

ATTENZIONE Questa è solo una scheda di prenotazione del corso Aggiornamento Montaggio e Smontaggio Ponteggiature che sarà attivato appena possibile  con date ed orari ancora da definire. Effettuare la pre-iscrizione non vincola alla eventuale iscrizione ma garantisce di essere avvisati via mail dell’inizio del corso con almeno 7 gg. di anticipo.

TITOLO

Corso di Aggiornamento della Formazione per Addetti al Montaggio e Smontaggio dei Ponteggi

DURATA 4 ore

COSTO 80,00 euro (iva comp.)

ORARIO dalle ore 08.00 alle ore 12.00

GIORNATA sabato da stabilire

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi che hanno già ottenuto attestato di partecipazione al corso per addetto al montaggio e smontaggio ponteggi e che necessitano dell’aggiornamento quadriennale obbligatorio per legge.

ARGOMENTI TRATTATI

Il corso come stabilito dall’allegato XXI del D.lgs 81/08 affronta i seguenti temi: riepilogo degli aspetti normativi, dei D.P.I., del documento PIMUS, degli ancoraggi, delle verifiche di primo impianto e di manutenzione, delle componenti dell’attrezzatura, della gestione delle emergenze, dei controlli e delle ispezioni pre-utilizzo, esercitazioni con tubi-giunto, telaio prefabbricato e multi-direzionale.  I partecipanti devono presentarsi al corso muniti dell’apposita attrezzatura antinfortunistica (casco , calzature antinfortunistiche e imbracatura di sicurezza). Se il corso per addetti è stato svolto presso un altro ente di formazione è necessario produrre una fotocopia dell’attestato conseguito.

FREQUENZA

Obbligo di frequenza.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs. 235/03 – artt. 37 e 136 ed all. XXI del D.Lgs. 81/08

ULTERIORI CHIARIMENTI

La validità dei corsi di aggiornamento è subordinata al possesso degli attestati dei corsi iniziali della formazione effettuata in modo completo.