PES/PAV Lav. Sotto Tens.

CODICE CORSO PESPAV

ATTENZIONE Questa è solo una scheda di prenotazione del corso PES/PAV che sarà attivato appena possibile  con date ed orari ancora da definire. Effettuare la pre-iscrizione non vincola alla eventuale iscrizione ma garantisce di essere avvisati via mail dell’inizio del corso con almeno 7 gg. di anticipo.

TITOLO

Corso di formazione“PES-PAV” ovvero Formazione degli addetti ai lavori sotto tensione (Persona Esperta e Persona Avvertita)

DURATA 16 ore

COSTO euro 250,00 (iva comp.)

ORARIO e GIORNATE

da definire

ASSENZE non sono previste assenze per questo tipo di corso

DESTINATARI

Corso conforme alla norma CEI 11-27, 3° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici. Il corso consente di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle persone esperte (PES), avvertite (PAV) e di poter auto-certificare, da parte del Datore di Lavoro ed a seguito di esperienza maturata, le persone esperte ed idonee (PEI) ad effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici sotto tensione su impianti a bassa tensione (cat. 0 e 1).

ARGOMENTI TRATTATI

Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 norma CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali norma CEI 11-1 e 64-8 per gli aspetti costruttivi, manutentivi e di verifica dell’impianto. Effetti della corrente elettrica (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso, attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione, procedure di lavoro generali ed aziendali; responsabilità e compiti del Responsabile degli impianti e del Preposto ai lavori; preparazione dell’area di lavoro (cantiere); documentazione; sequenze operative di sicurezza; comunicazioni. Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione norme CEI 50110-1 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione) criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione. Attrezzature e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione. Test di verifica.

RIFERIMENTI NORMATIVI

art. 82 comma “1”, lettera “b” del  D. Lgs. 81/08 – norma CEI EN 50110-1, CEI 11-27, CEI 11-1 e 64-8.

Clicca qui per Iniziare  la Procedura di Iscrizione